PARTECIPA AL NOSTRO NUOVO CORSO DI FORMAZIONE SU MACCHINE FRIGORIFERE FUNZIONANTI CON FLUIDO REFRIGERANTE R290
PROSSIMA SESSIONE: Cagliari – 29 novembre 2024
Sala formazione Via dell’Artigianato 10, secondo piano rivendita Termosa
€ 350,00 + IVA
solo per chi ha conseguito con noi il patentino F-gas il prezzo sarà scontato del 20%
€ 350,00 + IVA € 280,00 + IVA
Data: 29 novembre 2024 – FORMAZIONE FGAS + ESAMI DI CERTIFICAZIONE
Prezzo: € 350 + IVA (prezzo riservato ai patentati F-GAS con noi: € 280,00 + IVA)
Durata: 4 ore di formazione finalizzate al superamento dell’esame di certificazione delle competenze. A seguire esami di certificazione (test teoria a crocette con risposta multipla e esame orale individuale).
PROSSIMO CORSO: Via dell’Artigianato 10, Cagliari – 29 novembre 2024
Perché certificarsi?
Obiettivo delle lezioni è quello di fornire le informazioni necessarie per poter operare con le macchine frigorifere funzionanti con fluido refrigerante R290 nel ruolo di installatore e manutentore in ragionevole autonomia e sicurezza e di fornire le nozioni necessarie per il superamento dell’esame di Certificazione EN 13313 – impianti di climatizzazione – livello BA (base).
Le professioni del frigorista e del tecnico del freddo sono governate da una certificazione volontaria, la norma UNI EN 13313 che definisce quali sono le competenze teoriche e pratiche e le capacità richieste per intervenire sulla materia della refrigerazione: essa contempla l’elenco delle abilità progettuali e operative necessarie per qualificarsi come frigorista e come tecnico del freddo, differenziando le due figure per la capacità progettuale e operativa in capo al frigorista e per quella esclusivamente operativa in capo al tecnico del freddo.
Programma del corso
Introduzione
Caratteristiche R290
La combustione e l’esplosione
Classificazione dei fluidi refrigeranti
Evoluzione FR
Perché si sostituisce il fluido refrigerante
Caratteristiche di un fluido refrigerante
Regola degli scatoloni
Inquadramento Legislativo e Normativo
Approccio dell’installatore e del Manutentore
La regola dell’arte
Antiscoppio
(cenni) PED
PI
Gestione attività soggette alla Prevenzione Incendi
Caso di sostituzione di apparecchiatura R410A/R32 con nuova funzionante con R290
ATEX
Definizione e regole essenziali
378
Caso di apparecchiatura monoblocco
Caso di apparecchiatura splittata
Valutazione sito di installazione
Calcolo carica massima consentita
Stoccaggio
Regole di stoccaggio
Trasporto
ADR (cenni)
Intervento
Valutazione del rischio
Procedure di controllo e manutenzione
Attrezzatura
Prova di tenuta
Documentazione
DICO, RCEE, comunicazione BANCA DATI, Rapporto di controllo tecnico
Quali sono i rischi per chi opera senza Certificazione?
L’ R290 (Propano refrigerante) è un refrigerante infiammabile classificato A3. Già dai primi anni ’90 l’ R290 (Propano refrigerante) viene utilizzato per il funzionamento di frigoriferi domestici e condizionatori portatili.
Cosa devo sapere su R290?
Il gas refrigerante R290 è un refrigerante naturale. È adatto a vari scopi, ma la sua alta infiammabilità ne impedisce l’uso in grandi impianti. Gli idrocarburi non sono dannosi per lo strato di ozono. L’uso di R290 è aumentato in modo specifico grazie al suo basso impatto ambientale e alle sue eccellenti prestazioni termodinamiche.
Il gas refrigerante R290 è un refrigerante altamente infiammabile, motivo per cui non è un prodotto sostitutivo adatto per i sistemi di refrigerazione a base di fluorocarburi. R290 funge da sostituto dei refrigeranti R22 e R502.
Essendo l’R290 un idrocarburo HC puro rientra nella categoria di sicurezza ASHRAE A3. Questo comporta un sostanziale divieto all’utilizzo in ambienti chiusi, divieto che fino a poco tempo fa era “violabile” fino a un limite massimo di carica di 150 g. Tubazioni, coibentazioni, scelta della percentuale di glicole e altre variabili devono essere adeguatamente studiate e progettate per ottenere quei rendimenti termici che danno un senso alla scelta di un sistema a cascata, la cui progettazione e installazione è forse l’elemento più complesso della scelta di adottare l’R290 come refrigerante. Una cosa molto importante nell’utilizzo di unità con gas R290 è il posizionamento della stessa in modo da evitare possibili situazioni di pericolo. Viene così definita una zona di pericolo che si intende identificata in un’area circoscritta attorno alla macchina in cui si ha, in caso di perdita di gas refrigerante, la formazione per un breve periodo di un’atmosfera infiammabile. Le zone di pericolo non devono contenere alcuna sorgente di innesco
Ulteriori sedi d’esame in tutta la Sardegna e nuove date verranno calendarizzate in base alle richieste pervenute. Contattaci per avere maggiori informazioni. Contattaci per maggiori informazioni!